"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Arte messicana del XX secolo in esposizione a Bologna

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Mostra Arte Messicana, BolognaFino al 26 marzo l’esposizione delle opere della Collezione Gelman, tra le più importanti raccolte d’Arte Messicana del XX secolo in cui primeggiano Frida Kahlo e Diego Rivera, narra la “Rinascita messicana” (1920-1960) e la storia degli artisti che ne sono stati protagonisti. Un racconto bellissimo, struggente, emozionante quello della mostra a Palazzo Albergati nel centro storico di Bologna.

 

La Collezione Gelman nasce nel 1941 quando Jacques Gelman e Natasha Zahalkaha, due emigrati dall’Est Europa, si incontrano e si sposano a Città del Messico: Jacques era un ebreo russo di San Pietroburgo, emigrato in Francia dopo la rivoluzione d’ottobre e arrivato nel 1938 in Messico, dove fa fortuna producendo i film comici di Mario Moreno, il Charlie Chaplin messicano. Nel 1943 Jacques commissiona a Diego Rivera il ritratto di Natasha: è l’inizio di una lunga avventura e di una grande Collezione.

 

Mostra Frida Palazzo Albergati Bologna, arte-messicana, RARO Gioielli

Mostra Frida Palazzo Albergati Bologna, arte-messicana, RARO Gioielli

I coniugi Gelman iniziano a collezionare le opere dei più grandi artisti messicani, tra cui María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo e Ángel Zárraga. Nella loro Collezione entrano anche le opere di Frida Kahlo e Diego Rivera, destinati a diventare tra le più famose coppie di artisti del mondo, sia per le loro opere che per la loro infinita, intensa e distruttiva storia d’amore. Come scriverà Frida nei suoi diari: «Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego».

 

Curata da Gioia Mori, la mostra è patrocinata dal Comune di Bologna, ed è prodotta e organizzata da Arthemisia Group. Sponsor dell’iniziativa l’INBA (Instituto Nacional de Bellas Artes). Alla realizzazione della mostra hanno collaborato MondoMostre e Skira. Special partner Ricola, sponsor tecnico della mostra Trenitalia e La Rosa. Hospitality Partner Grand Hotel Majestic “Già Baglioni” e Monrif Hotels.
La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX secolo
Palazzo Albergati
Bologna, Via Saragozza 28
tutti i giorni, h 10 / 20
http://www.palazzoalbergati.com/mostra-arte-messicana-frida-kahlo-diego-rivera-bologna

Print Friendly, PDF & Email
Archivi