"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Alle Terme di Diocleziono la mostra itinerante “Roads of Arabia”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Fino al 1° marzo 2020 la mostra “Roads of Arabia. Treasures of Saudi Arabia” espone a Roma capolavori archeologici e opere d’arte iconiche, di secoli di storia araba. La mostra racconta la storia dello sviluppo della penisola araba nel corso dei millenni ed esplora il ricco patrimonio della penisola arabica attraverso capolavori archeologici, importanti opere d’arte e documenti antichi.

Attraverso oltre un milione di anni di storia, dalla preistoria alla formazione del Regno dell’Arabia Saudita, il percorso espositivo illustra la profondità e l’ampiezza della civiltà araba. Saranno esposti oltre 450 manufatti rari, venuti alla luce grazie ad importanti scavi archeologici.
Saudi Aramco è l’exclusive sponsor dell’evento che è supportato dalla Fondazione Alda Fendi.
Accompagna la mostra il catalogo, edito da Electa, con un ricco apparato di saggi di approfondimento che ci avvicinano al mondo archeologico saudita per scoprire i molti siti archeologici, situati in tutto il mondo arabo, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Info www.roadsofarabia.sa

All’interno delle Terme di Diocleziano il percorso di visita si snoda dagli ambienti termali ai chiostri della Certosa di Santa Maria degli Angeli inserita, su progetto di Michelangelo, negli spazi del complesso monumentale. Gli ambienti ospitano il Museo della Comunicazione scritta dei Romani, il Museo di Protostoria dei Popoli Latini e il Museo Virtuale della Villa di Livia.
www.museonazionaleromano.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email
Archivi