"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

A dicembre apre a Padova il primo Museo della Geografia

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

1624, Credits Philip Clüver, Wkipedia

Dal 3 dicembre sarà visitabile il primo Museo della Geografia in Italia. A Palazzo Wollemborg di Padova, sede della ezione di Geografia del DiSSGeA e di quello che fu il primo e unico Dipartimento di Geografia in Italia, il museo nasce per valorizzare e mantenere unito il patrimonio accumulato in oltre 140 anni di ricerca e didattica geografica a partire dalla prima cattedra italiana di Geografia nel 1872.

Il percorso museale è dedicato a tre illustri geografi patavini: la prima sezione, Esplora, è dedicata alle esplorazioni geografiche; la seconda, Misura, al clima mentre la terza, Racconta, ai tre concetti chiave della geografia contemporanea – luogo, territorio, paesaggio.
L’obiettivo del Museo consiste nel ravvivare il rapporto tra Università e società civile attraverso un’idea museale dinamica che partendo dalla valorizzazione del patrimonio porti all’avvicinamento di una geografia fatta di pratiche coinvolgenti e temi di ricerca di stringente attualità. Il Museo intende costituirsi come ‘incubatore’ della Terza Missione universitaria, hub innovativo in grado di mettere in comunicazione e favorire la legittimazione reciproca delle tre funzioni riconosciute dell’Università: ricerca scientifica, didattica-formazione, responsabilità sociale. Negli anni, la ricerca geografica patavina ha dato vita ad un patrimonio unico in Italia che comprende una componente tangibile e una intangibile. La prima consiste di libri, atlanti, carte geografiche, plastici, globi, strumenti e fotografie. La seconda invece include pratiche di ricerca applicate con costanza e divenute caratteristiche della scuola padovana.

Museo di Geografia
Palazzo Wollemborg
Via del Santo, 26 – 35123 Padova
www.musei.unipd.it/geografia
Email. museo.geografia@unipd.it
Facebook: Museo di Geografia – Unipd
ORARI APERTURA: dal 3 dicembre ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina; possibilità di visite guidate su appuntamento per scolaresche e gruppi in altri momenti della settimana.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi