"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

18 aprile, Cipro svela i suoi tesori

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Kourion

Kourion

Il 18 Aprile è stata designata come la “Giornata Internazionale dei monumenti e dei siti di interesse culturale” a seguito di una proposta dell’ICOMOS – International Council on Monuments and Sites – l’organizzazione internazionale non governativa avente lo scopo di promuovere la conservazione, la protezione e la valorizzazione dei monumenti e dei siti di interesse culturale.

 

 

Si celebra ogni anno in tutto il mondo con diverse tematiche  e quest’anno è stato scelto come tema principale la Commemorazione del Patrimonio sulla base della Convenzione dell’Aia stilata nel 1954, ossia la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato poiché la conservazione del patrimonio storico-culturale ha grande importanza per tutti i popoli del mondo e interessa assicurarne la protezione internazionale.

Amathus

Amathus

Cipro, tramite il Ministero delle Comunicazione e il Dipartimento delle Antichità, ha annunciato che l’ingresso ai seguenti siti archeologici sarà gratuito:
1. Sito archeologico di Tamassos, Politiko
2. “Royal Chapel”, Pyrga
3. Sito archeologico di Kition, Larnaka
4. Sito neolitico di Choirokoitia
5. Sito archeologico di Tenta, Kalavasos
6. Sito archeologico di Kourion, Episkopi,
7.  Santuario di Apollo Hylates, Episkopi
8. Castello di Kolossi, Lemesos
9. Sito archeologico  di Amathus, Ayios Tychon
10. Sito archeologico di Kato Paphos (Mosaici)
11. Tombe dei Re a Kato Paphos
12. Sito archeologico di Palaepaphos, Kouklia
13. Sito archeologico di Ayios Georgios, Pegia
14. Forte di Pafos

 

Forte di Pafos

Forte di Pafos

Eventi organizzati per celebrare questa importante giornata:
•  11 Aprile- 31 Luglio 2014:  Mostra “From the world of Cyprus birds” al  Visitor’s Centre del sito archeologico di Kato Pafos.

• 24 Aprile: ore 18:30 Letture sulla ricostruzione del patrimonio culturale distrutto dalle guerre a cura del Dott. Nicholas Stanley-Price
– Mostra fotografica sulla “distruzione del patrimonio culturale nella parte sotto occupazione illegale turca “ presso la Medieval Hall di Kasteliotissa

• 25 Aprile: ore 18:00 tour guidato dell’antica città stato di Kition
18:30 : “Archeologia a Larnaka: le ultime scoperte”. Per l’occasione parleranno gli esperti del Dipartimento delle Antichità di Cipro, un’archeologa francese e una belga che hanno contribuito a degli scavi importanti nella zona di Larnaka

 

Living Cyprus, la scoperta comincia in aeroporto
Allo scopo di promuovere le tradizioni popolari cipriote e la ricchezza culturale dell’Isola, l’Aeroporto Internazionale di Larnaka, per tutto il mese di Aprile, offrirà ai visitatori dei momenti di vita quotidiana con la mostra “Living Cyprus”. Scene tipiche della campagna cipriota rivivono nell’area partenze: una tradizionale taverna che offrirà degustazione di piatti tipici (e dei sapori di Cipro), musica e balli folcloristici, mostre di artigianato locale per far rivivere ai viaggiatori i bei momenti trascorsi durante la loro vacanza a Cipro e incoraggiarli quindi a ritornare nell’Isola di Afrodite per il prossimo viaggio. L’evento è organizzato in collaborazione tra CTC-ARI- società che gestisce il Duty Free – la Cyprus Airports Food & Beverage e Hermes Airports, la società che gestisce i due aeroporti internazionali dell’Isola, Larnaka e Pafos. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, Mr. Wes Porter, Chief Executive Officer di Hermes Airport, ha dichiarato di essere molto soddisfatto di questo progetto e che Hermes Airport sostiene, e sempre sosterrà, lo sviluppo e la promozione dei prodotti locali contribuendo così a rilanciare il turismo e l’economia cipriota.

Viaggio a Cipro: Ente Nazionale per il turismo di Cipro, www.turismocipro.it

Print Friendly, PDF & Email
Archivi