"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Castelfranco (TV) vince il 1° festival dei Piccoli borghi d’Italia

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

La città murata di Castelfranco Veneto ha vinto il primo festival dedicato ai Piccoli borghi d’Italia precedendo la pugliese Manfredonia e San Martino in Badia in Trentino-Alto Adige, Situata nella marca trevigiana, la struttura della città-castello è un quadrilatero perfetto con cortine murarie di 230 metri alte 17 metri, innestate su quattro possenti torrioni angolari.

Tutta la possente fortificazione è in mattoni ed è circondata da un largo fossato. Da visitare il nuovo Duomo (1724-1746) dedicato a San Liberale, dove è custodita l’indecifrabile “Madonna in trono col Bambino, san Nicasio e san Francesco” del Giorgione detta la Pala di Castelfranco (1504), una delle più straordinarie immagini di tutti i tempi, e lo splendido gioiello del Teatro Accademico (1754), entrambe opere dell’architetto Francesco Preti.

“Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di buone notizie, di segnali incoraggianti per affrontare con determinazione e coraggio l’ormai imminente fase di ripresa: il successo di Castelfranco Veneto al primo festival dedicato ai Piccoli Borghi d’Italia è una vera e propria iniezione di fiducia. Ricominciamo dalla consapevolezza che il Veneto ha molto da offrire, che i suoi tesori artistici, la sua storica vocazione all’ospitalità, la sua varietà di offerta turistica sono e saranno i principali strumenti per mettersi alle spalle questa crisi” ha dichiarato l’assessore regionale al turismo Federico Caner.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi