"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Dalla Baviera a Treviso lungo la “strada del gusto”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Radicchio rosso di Treviso, wikipedia.org

Radicchio rosso di Treviso, wikipedia.org

Dalla Baviera a Treviso lungo la “strada del gusto” alla scoperta del radicchio, la cicoria più preziosa. A Monaco di Baviera partirà la 26 edizione di “Cocoradicchio”, rassegna internazionale che i ristoratori trevigiani percorreranno, fino al 5 marzo, con la collaborazione del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, per valorizzare le preziose gemme del territorio: il Radicchio di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco IGP.radicchio di TrevisoProtagonista di ogni portata rimarrà comunque sempre lui, il Radicchio IGP, prodotto la cui caratteristica peculiare è indubbiamente la versatilità.
Sarà il ristorante Der Katzlmacher (www.der-katzlmacher.com) ad inaugurare la manifestazione 2014, con una serata d’eccezione per dare il via al Cocoradicchio 2014, promosso dal gruppo ristoratori Cocofungo e Cocoradicchio, aderenti al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio), che il 7 febbraio, per la serata di apertura, vedrà i sei chef protagonisti in trasferta a Monaco di Baviera. Per celebrare questa prima serata nel migliore dei modi, i ristoratori del gruppo Cocoradicchio saranno gli ospiti d’onore alla tavola di Giorgio Cherubini, lo chef-patron del der Katzlmacher a cui spetterà il compito di aprire la manifestazione con la sua personale interpretazione del Radicchio in versione “street food”.

Filo conduttore delle serate Cocoradicchio sarà infatti il cibo da strada, tema che i sei ristoratori hanno scelto per offrire ad ognuno la possibilità di giocare con la materia prima, interpretandola con sensibilità e fantasia.
radicchio rosso di TrevisoLe cene-evento del Cocoradicchio 2014 offriranno così una versione “giocosa” dello street food, tra postazioni per l’aperitivo che ricorderanno i mercati tradizionali e le loro bancarelle, in cui i cibi verranno preparati al momento, e i grandi piatti che a tavola sposeranno i prodotti nostrani con cibi tradizionali provenienti da altre parti d’Italia o, addirittura, dall’estero. Un tema che porterà dunque “in tavola” tutta la voglia di divertirsi, sperimentare e sorprendere degli chef trevigiani. Un sapersi mettere in gioco che i sei ristoratori non dimostreranno solo ai fornelli: Cocoradicchio racconterà infatti il carattere spiritoso ed ironico degli chef protagonisti grazie ai fumetti d’autore firmati Claudio Bandoli che, dal sito internet al materiale grafico, identificheranno la manifestazione 2014. Una nuova edizione di Cocoradicchio che vuole dunque rappresentare, ancora una volta, le tradizioni e la grande cultura gastronomica del territorio, senza però dimenticare quella vivacità d’animo e quel piacere di vivere che da sempre caratterizzano la Marca Trevigiana di cui il Radicchio IGP è simbolo indiscusso.

L’evento, la cui organizzazione generale quest’anno è curata dall’Agenzia Eventi di Conegliano, si svolgerà nelle seguenti date:
7 febbraio 2014 OSTERIA DER KATZLMACHER Monaco di Baviera (Germania)
14 febbraio RISTORANTE MIRON Nervesa Della Battaglia (Tv)
21 febbraio RISTORANTE DA GIGETTO Miane (Tv)
26 febbraio RISTORANTE SANSOVINO CASTELBRANDO DA PALAZZI Cison di Valmarino (Tv)
28 febbraio RISTORANTE BARBESIN Castelfranco Veneto (Tv)
4 – 5 marzo 2014 RISTORANTE DA CELESTE Casa Gobbato, Volpago del Montello (Tv)

Per informazioni www.cocofungoradicchio.it

OSTERIA DER KATZLMACHER
L’Osteria der Katzlmacher è stata fondata nel 1983 a Monaco di Baviera. Un ambiente accogliente racconta la tradizione italiana con un servizio competente e attento.
La cucina rappresenta le diversità dell’Italia con prodotti originali e un menù che varia giorno per giorno. Il tutto è completato da un’ampia selezione di vini. Giorgio Cherubini e il suo team coccolano i loro ospiti offrendo a Monaco di Baviera un viaggio nei sapori della nostra penisola.

 

Radicchio rosso, il “fiore d’inverno”
Così bello ed appetibile da essere chiamato il “Fiore d’Inverno”. Il Radicchio Rosso di Treviso IGP, peculiarità gastronomica del territorio trevigiano, è una varietà di cicoria della famiglia delle Composite dal caratteristico sapore amarognolo, il Radicchio rosso è ottimo grigliato, alla brace e in padella. Avvolta nel mistero la nascita del Radicchio Rosso di Treviso ma la sua antenata, la cicoria selvatica (“Cichorium Intybus L.”), è una specie spontanea nota fin dalla notte dei tempi.
Il radicchio fu valorizzato solo verso la fine dell’Ottocento quando ci si accorse che, grazie a particolari accorgimenti per conservarlo meglio, poteva diventare un prezioso ortaggio sino a trasformarsi nel pregiato e famoso radicchio rosso di Treviso che è oggi. La tecnica dell’imbiancamento fu invece introdotta nel 1860 dall’architetto di giardini belga Francesco Van Den Borre.

RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP – TARDIVO SCHEDA TECNICA
PERIODO RACCOLTA Novembre
PROPRIETÀ NUTRITIVE Ricco di potassio, contiene anche calcio, fosforo e vitamina C
CALORIE 13 Kcal per 100g di prodotto.
SAPORE Costola dorsale di sapore gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza. COLORE Lembo fogliare rosso vinoso intenso con nervature secondarie appena accennate; costola dorsale (nervatura principale) bianca.
CARATTERISTICHE Germogli regolari, uniformi e dotati di buona compattezza; foglie serrate, avvolgenti che tendono a chiudere il cespo nella parte apicale; cespo corredato di una porzione di radice di lunghezza non superiore a 6 cm.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi