"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

I 10 migliori luoghi per il sole di mezzanotte

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
sole di mezzanotte a Capo Nord, wikipedia.org

sole di mezzanotte a Capo Nord, wikipedia.org

I migliori viaggi sotto il sole di mezzanotte scelti dall’astronomo norvegese Knut Jørgen Røed Ødegaard. Capo Nord: il sole di mezzanotte da queste parti è spettacolare. Mentre la vista dalla costa può essere a volte offuscata dalla nebbia d’estate, quella sull’orizzonte è ampia e fa da scenario ideale per questo spettacolo di luce nelle giornate limpide. A nord del Circolo Polare Artico il sole si può vedere giorno e notte durante i mesi estivi. Per sfruttare al massimo la vostra visita, fermatevi qui qualche giorno ed esplorate la natura selvaggia.

isole SbalvardLe Isole Svalbard
Su questo arcipelago il sole non tramonta mai tra la fine di aprile e la fine di agosto. Nonostante la loro posizione nel Mare Artico, le Svalbard stanno diventando sempre più frequentate dai turisti grazie alla loro straordinaria natura. Un’escursione sulle alture delle Svalbard vi offre l’opportunità di incontrare gli orsi polari, quindi assicuratevi di avere sempre una guida con voi. Le escursioni sui ghiacciai e le gite in slitta trainata dai cani sono un altro modo di viaggiare sotto il sole di mezzanotte. Ci sono poche strade, la maggior parte delle quali raggruppate intorno all’aeroporto. Longyearbyen sulla Spitsbergen è il punto di partenza più noto, dato che qui si trova l’aeroporto delle Svalbard.

Bodø
A Bodø, una città costiera abitata da circa 50.000 persone, si può ammirare il sole di mezzanotte d’estate, di solito tra il 2 giugno e il 10 luglio. Attenzione: se avete bisogno dell’oscurità per addormentarvi, non avrete vita facile. Il corpo umano è abituato a essere attivo con la luce del sole, e la luce continua del sole di mezzanotte darà un’interessante scossa ai vostri sensi. Fortunatamente, per la maggior parte dei turisti questo fenomeno a Bodø rende più attivi e meno stanchi.

 

Kayak sotto il sole di mezzanotte, Norvegia del Nord

Kayak sotto il sole di mezzanotte, visitnorway.com

Tromsø
Un città compatta di circa 60.000 abitanti che offre attrazioni urbane come ristoranti, hotel, terme, università, un birrificio e un’incantevole architettura. Se vi dirigete verso la costa non dovete assolutamente perdere il Polaria.
Questo acquario dalla forma di blocchi di ghiaccio infranti contro la costa, si trova a soli cinque minuti dal centro cittadino.
Nell’acquario trovate un enorme schermo cinematografico dove poter vedere film sull’aurora boreale. È possibile prenotare tour guidati sotto il sole di mezzanotte con partenza dal centro di Tromsø. Ma non aspettatevi di vedere stelle nel cielo notturno.

 

 

Le Isole Lofoten
Questo pittoresco gruppo di isole fuori la costa offre un assaggio dei fiordi norvegesi. L’island hopping è un modo perfetto per scoprire il paesaggio mozzafiato. Potete visitare le Lofoten in auto o in autobus grazie ai ponti e ai traghetti che collegano tra di loro le varie isole. Perché non fare due tiri a golf al Lofoten Golf Links a mezzanotte alla luce del sole? Oppure partire per un’escursione notturna verso una delle montagne circostanti e godersi un sorso d’acqua fresca di sorgente. Il sole di mezzanotte tocca le Lofoten tra la fine di maggio e la metà di luglio Hammerfest Congratulazioni, siete arrivati fin qui! Il viaggio è stato lungo ma ne è valsa la pena e il sole di mezzanotte splende per tutta l’estate. In verità il sole non tramonta quasi mai in questo periodo. Il motivo va ricercato nella traiettoria del sole attraverso l’orizzonte che ci offre più di 20 ore di luce solare al giorno. Viaggiate in auto o in autobus per scoprire la natura dell’artico. Essa è molto diversa da quella della Sacandinavia meridionale e insieme al sole di mezzanotte forma un’esperienza fantastica. Il contrasto tra le renne in giro nelle lande del Finnmark e la vicina città di Hammerfest rendono questa destinazione meritevole di una visita.

 

Hurtigruten nella Norvegia del Nord

Hurtigruten nella Norvegia del Nord

Hurtigruten
I passeggeri che viaggiano sul più famoso battello postale norvegese attraverso i meravigliosi fiordi della Norvegia hanno quasi la garanzia totale di vedere il sole di mezzanotte. Potete percorrere l’intero viaggio o salire e scendere in uno dei tanti porti di scalo verso nord. Cercate di andare più a nord possibile per essere sicuri di vedere il sole di mezzanotte risplendere su fiordi, montagne e città costiere. Scendete dall’Hurtigruten e fate un giro a Kirkenes Andenes Questo grosso villaggio sull’Isola di Andøya, la più settentrionale tra le isole di Vesterålen, è un comodo punto d’osservazione per godersi il sole di mezzanotte. Sulla punta di Vesterålen ci sono spiagge da cui potrete fare un tuffo nelle acque dell’arcipelago, sempre che riusciate a resistere alla temperatura dell’acqua. Andenes è anche la patria del Centro Spaziale Norvegese.

 

Stø
I safari alla balena e alla foca salpano da questo piccolo villaggio di pescatori dove potete imbarcarvi su un battello notturno per vedere il sole di mezzanotte illuminare queste maestose creature giocare. A causa delle profonde e fredde correnti del Bleik Canyon, grosse macchie di plancton galleggiano sulla superficie delle acque offrendo il nutrimento necessario alla sopravvivenza di molte specie marine, tra cui: foche, balene e uccelli. La regione ospita migliaia di specie di uccelli che possono essere osservati anche di notte in uno dei tour guidati di bird-watching. La città più vicina è Sortland.

Fjord NorwayNotti polari e aurore boreali 
Come l’estate porta con sé giornate lunghe e luminose, così i mesi invernali nel nord della Norvegia portano con sé il meraviglioso tramonto artico, dove ogni notte è diversa dall’altra, rendendo questa un’esperienza magiche che rimarrà per sempre impressa nella memoria. A Svalbard, tra la fine di febbraio e l’inizio di aprile, il sole resta per tutto questo periodo vicino all’orizzonte, illuminando l’arcipelago di una particolare e tenue luce. Le notti polari sono l’ideale per vedere l’aurora boreale.

Sole di Mezzanotte
L’asse terrestre in relazione alla sua orbita intorno al sole determina questo insolito fenomeno. Ai due Poli, il sole tramonta e sorge solamente un giorno all’anno. Il sole di mezzanotte è anche conosciuto col nome di giorno polare. Questo fenomeno può essere paragonato a un tramonto o alba. Una luce giallo-rossastra con un tenue splendore nel cielo. La stagione migliore per assistere a questo fenomeno può variare da quanto vicino al Circolo Polare Artico vi trovate. Giugno e luglio sono i mesi migliori, ma se andate più a nord questo periodo si estende ai mesi di maggio e agosto.

Info www.visitnorway.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi